Dove Siamo
Matera e i Sassi

Matera ha la sua grande attrazione nei due antichi rioni Sassi con grotte, cisterne, cavità ipogee, cantine e chiese scavate nella roccia calcarea, localmente chiamata “tufo”.
I due antichi rioni della città, insieme al Parco Naturale e Archeologico della Murgia sono stati dichiarati nel 1993 dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.
Essi costituiscono un insieme architettonico e urbano di notevole interesse in quanto rappresentano il più completo esempio di abitato vissuto per lungo periodo – dalla preistoria al XX secolo in armonia con l’ecosistema.
Matera è una città millenaria ed è ricordata come la seconda più antica del mondo, dopo Gerico, poichè la presenza dell’uomo è documentata già nel Paleolitico.
Secondo un’interpretazione, Matera deriverebbe dalla radice greca “Mata” che significa roccia e quindi Sassi nel significato di Rioni rocciosi, pietrosi, cumulo di rocce.
La Civita, primo nucleo urbano, è campeggiata dalla Cattedrale (XIII sec) che domina e separa il Sasso Barisano, rivolto a nord verso Bari, dal Sasso Caveoso che guarda verso Montescaglioso anticamente chiamato Mons Caveosus.

richiedi informazioni

photogallery
comeraggiungerci
offertespeciali
inevidenza

Matera e i Sassi

Ci presentiamo

Servizi e attività

Hotel la Corte ****
S.S. 99 KM 14+960, uscita Santeramo
75100 Matera (Matera - Basilicata)
tel.+39 0835.269632 - fax +39 0835.269633
eMail: info@hotellacortematera.it

» CONTATTI
© Copyright HOTEL LA CORTE - p.iva 01235020771 - Tutti i diritti riservati - Privacy / Cookies Policy | sviluppo web logovia